I seminari "Redemptoris Mater"

 

 

Seminari Diocesani Missionari "Redemptoris Mater"


Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Mater

Perth (Australia)

 

Da sinistra a destra:

Rettore: P. Michael Moore SM  -  Seminaristi: Yeison, Diego, Kenneth, Felipe, Grzegorz,

David, Patricio, Liam, Matteo, Rodrigo, Kacper, Giovanni e Direttore Spirituale: P. Nicola Falzun OP (Noè, Alexis, Crispin, Marco, e Marlon)

 


La "storia"

Approfondimento sul Seminario fonte Cammino.info
 

 


L’arcivescovo di Perth Hickey conferma due vocazioni al sacerdozio dal Redemptoris Mater

aprile 14th, 2011 in Missione / Notizie

  Crispin Witika, 47 anni, e Giovanni Raffaele, 25 anni, tre anni di formazione alle spalle per il primo e quattro per il secondo, hanno entrambi un lungo passato di appartenenza al Cammino Neocatecumenale che li ha condotti fino a questo punto.

Crispin, originariamente un ingegnere elettronico, ha lasciato il lavoro di due decenni fa per lavorare come missionario laico con il Cammino, lavorando prima nel suo paese per due anni (Zambia), poi per 13 anni in Uganda, tre anni in Irlanda e infine tre anni in Italia. E ‘stato proprio in Italia, racconta Crispin – l’ottavo dei 13 bambini, quando “il Signore mi ha colto in flagrante e mi ha detto ti ho scelto’ “.Giovanni, il terzo di cinque figli, è nato in una comunità neocatecumenale nella città portuale di Messina in Sicilia e ha lavorato come chef prima di trovare la sua vocazione.

 

Questo evento prevede inoltre l’ordinazione diaconale di altri tre seminaristi dal seminario Redemptoris Mater di Morley – Antonio Scala (Italia), Wilson Donizetti Jnr Martins (Brasile) e Marcelo Gonzales Parra (Cile).


Nel dichiarare la propria candidatura, Giovanni e Crispino, membri di due delle cinque comunità neocatecumenali presenti nella parrocchia di Mirrabooka, si sono resi disponibili ad essere inviati in qualsiasi parte del mondo, pur restando dedicati alla comunità parrocchiale locale, che il Rettore del seminario P. Michael Moore ha ricordato essere una parte fondamentale dell’impegno della coppia.

I due si sono dunque aggiunti alla lunga fila di seminaristi che sono stati ordinati sacerdoti per la diocesi Perth dal seminario missionario Redemptoris Mater. Istituito nel 1994, il seminario ha infatti formato negli anni 27 sacerdoti ordinati al servizio per l’Arcidiocesi di Perth. Dopo l’ordinazione, i nuovi sacerdoti trascorrono spesso i primi anni a Perth per poi passare a qualche altra parte del mondo in cui i missionari sono necessari in conformità con il carisma del Cammino Neocatecumenale. Le prime ordinazioni dal seminario sono stati nel 1997.

Durante la Messa in cui ha accettato la candidatura della coppia, l’Arcivescovo Hickey ha affermato che tale cerimonia è importante in quanto dà agli uomini un forte incentivo. Essa ricorda loro senza mezzi termini che essi sono chiamati in ultima analisi all’ordinazione al diaconato e al sacerdozio, ha detto il ministro. L’accettazione della candidatura è l’accettazione della “natura meravigliosa” del sacerdozio a cui si sono chiamati.
 

La Messa di candidatura è inoltre importante anche per il Vescovo, per “sapere che sono all’ultimo giro”, e chiarisce che questo è un impegno per tutta la vita ad accettare la chiamata di Dio mediante il ministero della Chiesa, ha detto.
“Il Vescovo deve avere le più alte aspettative di loro,” ha detto l’arcivescovo Hickey, perché, come dice san Paolo, daranno la luce di Cristo, la Sua pace e la speranza a coloro che sono nelle tenebre.
Questo impegno rende chiaro che non è sufficiente “essere solo bella gente che farà una serie di doveri”, ha detto. La missione implica infatti l’umiltà del servizio.
La Santa Messa dove l’Arcivescovo accettato la candidatura della coppia al diaconato e al sacerdozio è stata concelebrata da otto sacerdoti e hanno partecipato numerosi membri del Cammino Neocatecumenale in Mirrabooka.

 

 

 


 

Decreto di erezione del Seminario Arcidiocesano "Redemptoris Mater"  15 Agosto 1994
  

 

 

 

 

         
 

 

 
 

 
     
 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 free counters
Free counters

  free counters
Free counters