I seminari "Redemptoris Mater"

 

 

Seminari Diocesani Missionari "Redemptoris Mater"


Seminario Diocesano Missionario Redemptoris Mater

Miami (Stati Uniti)

Dell'arcidiocesi nuovi sacerdoti doveva 'morire a se stesso', al fine di seguire la chiamata di Dio

 Libera Traduzione 
Martedì 19 giugno 2012
 Ana Rodriguez-Soto - Florida Cattolica

MIAMI - Una è la prima generazione americana di origine indiana, che è piaciuto essere un assistente sociale finché non sentì che Dio lo chiama a "qualcosa di meglio."

L'altro è un nativo della Nigeria che ha scartato la fede - e quasi la sua vita - come un giovane adulto, poi trovato una comunità e di un percorso di crescita cristiana del Cammino Neocatecumenale.

 Deacon Vells Biju sarà ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Miami il Sabato, 23 giugno alle ore 10 nella Cattedrale di Santa Maria.

 

Deacon Biju Vells e Deacon Cletus Omode diventerà Miami nuovi sacerdoti questo Sabato, 23 giugno, quando l'Arcivescovo Thomas Wenski li ordina nel corso di una cerimonia che inizia alle ore 10 a S. Maria Cattedrale.


Deacon Vells, 34 anni, è nato a Mount Vernon, NY, i cui genitori emigrarono negli Stati Uniti dal Kerala, in India, poco dopo il loro matrimonio. Ha un fratello più giovane, anche nato a New York, e una sorella nata a Miami dopo il trasferimento della famiglia qui nel 1982.

Laureato alla Scuola di Palmetto Senior High, Deacon Vells ottenuto sia bachelor e master in lavoro sociale dalla Florida International University. Ha lavorato come assistente medico sociale al Baptist Hospital per due anni prima di entrare in St. John Vianney College seminario per la seconda volta.  Era entrato subito dopo il liceo, ma ha lasciato dopo due anni.


Ha ricordato quando ha sentito che potrebbe avere una vocazione al sacerdozio: era al secondo anno di liceo, frequentando un ritiro parrocchiale dove è stato esposto all'adorazione del Santissimo Sacramento.


"Ho sentito che l'amore per l'Eucaristia, che richiamano ad avvicinarsi," Deacon Vells detto. "Come ho avvicinato l'Eucaristia sentivo che l'amore avvolgente me, abbracciandomi».


Ha continuato ad andare all'adorazione settimanale per tutta la scuola superiore e università, e anche dopo aver lasciato il seminario è rimasto coinvolto nella pastorale giovanile St. Louis 'e il campus cattolico ministero al FIU.


"C'è la pace di Dio e l'amore di Dio che ti sostiene. E 'sempre lì con te. Ma bisogna anche morire a te stesso, anche, "Deacon Vells detto del suo cammino vocazionale.


È interessante notare che era l'Eucaristia che lo riportò in seminario.


"Mi è piaciuto essere un assistente sociale. Mi è piaciuto lavorare con le persone ", ha detto. "Ero molto felice, ma non ero completamente soddisfatto."


Poi un giorno si era in attesa di parlare con un paziente che era stato visitato dal cappellano dell'ospedale.  "Mentre stavo aspettando, alzò l'Eucaristia e in quel momento ho sentito nel mio cuore Dio mi diceva:. Sai, quello che stai facendo è grande, ma ho qualcosa di meglio per te"


Nessuno nella sua famiglia è stato sorpreso.


"La mia prima mamma mi ha chiesto se avessi mai pensato a questo quando avevo 8 anni. Hanno sempre saputo che volevo essere un prete da quando ero un ragazzino, "Deacon Vells detto.


Mentre in seminario, ha trascorso il suo anno pastorale a S. Andrea Parrocchia a Coral Springs e ha servito come diacono a St. Elizabeth Ann Seton, anche a Coral Springs.


Dopo l'ordinazione sacerdotale, servirà come vicario parrocchiale nella sua parrocchia di St. Louis, dove celebrerà la sua prima Messa 24 giugno alle 12:30


 "Sarà la mia prima Messa e la mia Messa di benvenuto," Deacon Vells detto.

 

 

 

 Deacon Cletus Omodo sarà ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Miami il Sabato 23 giugno alle ore 10 nella Cattedrale di Santa Maria

 

Deacon Omode, 35 anni, è il primo seminarista Mater Redentorista di essere ordinato per l'arcidiocesi. Il seminario, gestito secondo i principi del Cammino Neocatecumenale e mira a formare sacerdoti missionari, aperto nel sud della Florida nel dicembre 2011.


Il Cammino Neocatecumenale è un itinerario di formazione cristiana che ha avuto inizio in Spagna nel 1960 ed è ora diffusa in tutto il mondo. I” Essa si definisce "non è un movimento o un'associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio del vescovo di tornare alla fede molti di quelli che lo ha abbandonato."


” Prima di venire qui lo scorso dicembre, Deacon Omode ha studiato presso il Seminario Redemptoris Mater del Arcidiocesi di Denver, Colorado Egli chiama il Cammino Neocatecumenale, i sacerdoti ei laici che ha incontrato attraverso la comunità ", le frecce che mi hanno portato a Dio . "


Nato a Kaduna, in Nigeria, ad una mamma che ha lavorato come insegnante di scuola e un padre che lavora ancora come direttore del personale di una società privata, Deacon Omode ha due fratelli e una sorella, i quali vivono in Nigeria.


Ha detto che è stato di 9 o 10 anni, quando ha sentito Dio che lo chiama al sacerdozio. "E 'stato strettamente legato al fatto che la mia famiglia ha incontrato il Cammino Neocatecumenale ... Il periodo di tempo ha coinciso anche con la mia prima Comunione, e quando sono entrato in contatto con due sacerdoti che mi hanno impressionato dal modo in cui hanno vissuto la loro vocazione sacerdotale in maniera eroica . "


 Nonostante ciò prima esperienza, ha trascorso otto anni in discernimento prima di arrivare presso il seminario a Denver nel 2003, all'età di 25 anni. Poi prese una deviazione grande prima.


"Sono nato cattolico, ma non avevo mai capito fino a un momento critico della mia vita il significato delle parole" dono della fede '", Deacon Omode spiegato. “Quando si diventa invidioso di quelli che non credono, si comincia a sentirsi truffati.  Egli comincia a rifiutare fede stessa come ho fatto io. Senza la fede, uno è libero e che in un primo momento è una sensazione piacevole. E 'solo più tardi che si diventa terrorizzato e allarmato, perché tutto è derubato di significato e di senso. Non c'è nulla da costruire, tranne il vuoto di se stessi e del proprio orgoglio.” Questo mi ha portato sull'orlo di gettare via tutto, anche la vita. "


Ma anche questo faceva parte del piano di Dio, Diacono Omode detto. È stata l'esperienza dell'amore di Dio, "che mi ha portato fuori dell'inferno" e lo guidò alla sua famiglia e alla comunità neocatecumenale, che lo ha reso "una testimonianza concreta" e alla fine lo ha portato al sacerdozio. Lungo la strada, è diventato anche un "missionario itinerante."


"Ogni momento della catechesi è sempre cambiare la vita, non solo per chi ascolta, ma anche per me", ha ricordato. "Mi ha dato scopo e il significato che Dio ha davvero un piano per la mia vita. La Chiesa aveva un senso di più e ho iniziato a capire il mio rapporto con la Chiesa. ” Con il tempo mi ha dato il coraggio di compiere il passo -. Di entrare in seminario "

Un passo che alla fine lo ha portato a sud della Florida, in particolare a Santa Cecilia Parish a Hialeah e più recentemente a S. Rosa da Lima a Miami Shores, dove sta scontando come diacono fino alla sua ordinazione - e dove servirà come vicario parrocchiale dopo.


Si celebrerà la sua prima Messa a Santa Rosa di Domenica 24 giugno alle ore 9


"La Chiesa comprende dubbio e insegna che la fede è un dono di non essere acquisita da una ragione o di merito," Deacon Omode detto. "La mia vocazione sacerdotale è più di una scelta da parte mia, ma è più di una risposta, perché sono stato portato ad essa in modo inatteso e lontano dai miei piani."


"Per seguire la volontà di Dio è costoso, infatti," Deacon Omode aggiunto. "Ci sono molte incertezze, rischi e paure, perché è Dio che sceglie ed è lui che decide. ” Si apre la strada

 

 

 

 

 

 

 

Formato PDF

Eretto un nuovo seminario Redemptoris Mater a Miami

Quasi 700 persone – tutti i membri del Cammino Neocatecumenale in Florida, Georgia e South Carolina – hanno servito come testimoni l’11 dicembre, quando l’arcivescovo Thomas Wenski ha firmato i documenti per erigere un nuovo seminario nell’arcidiocesi di Miami – un seminario dedicato alla formazione dei missionari. Il Seminario diocesano Redemptoris Mater (Madre del Redentore) aprirà a gennaio con 12 seminaristi – tre dagli Stati Uniti, tra cui uno da Miami, e nove altri paesi del mondo.

Il seminario è il settimo seminario Redemptoris Mater missionario negli Stati Uniti, e l’ottantaseiesimo in tutto il mondo; è stato aperto con l’aiuto del Cammino Neocatecumenale, “uno strumento per l’evangelizzazione” fondato in Spagna nel 1964 da due laici – Kiko Argüello e Carmen Hernandez – e ufficialmente riconosciuto dalla Santa Sede nel 2008.

Il primo seminario neocatecumenale è stato fondato a Roma nel 1987, dopo che Kiko Argüello ha proposto l’idea a Papa Giovanni Paolo II, che lo ha approvato con entusiasmo

 

Il seminario “non fa parte del Cammino Neocatecumenale, appartiene alla diocesi. Il Cammino Neocatecumenale contribuisce alla formazione dei sacerdoti e le vocazioni sono originate nelle comunità neocatecumenali “, ha spiegato Giuseppe Gennarini, responsabile per il Cammino Neocatecumenale negli Stati Uniti, presente per la Messa e la cerimonia della firma alla St. Mary Cathedral.

Il seminarista Redemptoris Mater studierà insieme ad altri seminaristi dell’arcidiocesi, sia a St. John Vianney a Miami che a San Vincenzo de’ Paoli a Boynton Beach, ma riceverà una formazione supplementare attraverso il percorso del Cammino Neocatecumenale

Il Neocatecumenato è costituito da una serie di passaggi – simile alla OICA, o Rito dell’Iniziazione cristiana degli adulti, ma di solito di durata molto più lunga – volto a riaccendere la fede nelle persone che sono state battezzate.

Gennarini ha descritto il Cammino Neocatecumenale come “un itinerario di iniziazione cristiana per aiutare le persone, la maggior parte dei quali già battezzati, a scoprire che cosa è il battesimo.

Ha detto che il Neocatecumenato è un modo per ottemperare alla richiesta di Giovanni Paolo II per una “nuova evangelizzazione”, nel mondo di oggi sempre più secolarizzato. ”Molti dei canali tradizionali – la famiglia, la scuola – stanno trovando difficoltà a trasmettere la fede, perché viviamo in una società che è molto secolarizzata”, ha detto Gennarini. Egli ha osservato che “molti giovani oggi hanno una vocazione, ma non provengono da famiglie in cui c’era un atmosfera cristiana”.

Ha descritto il Cammino Neocatecumenale come “una scuola di fede”, sia per i seminaristi e per le famiglie che sono nominalmente o culturalmente cattoliche.

 

Attualmente, ci sono 30 comunità neocatecumenali in otto parrocchie dell’arcidiocesi, di cui alcuni pastori erano presenti alla Messa dell’11 dicembre.

Uno di loro è Padre Raul Angulo della Madre di Cristo a Miami, che ha nove comunità neocatecumenali nella sua parrocchia. Ha detto che le comunità portano “molta più vita e una attenzione estrema per la liturgia. Sono grandi lavoratori, molto orientata ai servizi e molto impegnati a far crescere e purificare se stessi nella santità.“

 

“L’apertura di un nuovo seminario è un miracolo – data la mancanza attuale delle vocazioni”, ha detto Lucia Benigni, che con il marito, Stefano sono responsabili del Cammino Neocatecumenale in Florida. ”Queste vocazioni provengono da famiglie salvate dall’annuncio del Vangelo, ricevuto attraverso un itinerario di iniziazione cristiana. Per gratitudine queste famiglie si sono aperte alla vita “.

 

“Sempre l’apertura di un nuovo seminario è una nuova speranza per la Chiesa”, ha aggiunto Benigni, che ha vissuto a Miami con il marito e 10 bambini dal 1998. Arrivati negli Stati Uniti nel 1991, sono una famiglia missionaria che contribuisce ad avviare il Cammino Neocatecumenale nell’arcidiocesi di Washington DC.

 

“L’evangelizzazione è realmente il lavoro del Signore”, ha detto Benigni, sottolineando che nel 1998 vi erano solo due seminari Neocatecumenale negli Stati Uniti – uno a Denver e uno a Newark.

Il rettore del nuovo seminario è Padre Emanuele De Nigris, nato in Italia e formato nel seminario Redemptoris Mater nell’arcidiocesi di Washington, DC.

Padre De Nigris inoltre è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Cecilia a Hialeah, che si è fusa con San Giovanni Apostolo nel 2009 per motivi finanziari. La parrocchia sarà ufficialmente riaperta Domenica 18 dicembre, con una Messa alle 5 del pomeriggio celebrata da Mons. Wenski.

Padre De Nigris ha sottolineato, tuttavia, che “San Cecilia e il seminario non sono la stessa cosa.”

“Sono felice di essere al servizio per l’Arcidiocesi di Miami a riaprire questa parrocchia, fungendo da pastore” ha detto. Santa Cecilia “sarà una parrocchia impegnata nella nuova evangelizzazione”, e il Cammino Neocatecumenale sarà “uno degli strumenti da utilizzare.”

 

La parrocchia servirà temporaneamente come residenza per i seminaristi del Redemptoris Mater, che attualmente vivono a gruppi di due nelle case delle famiglie neocatecumenali.

 

Una volta ordinati, i seminaristi saranno sacerdoti dell’arcidiocesi ma l’arcivescovo Wenski sarà in grado di mandarli, come diceva lui, “in qualsiasi posto nel mondo per sostenere la nuova evangelizzazione”, non solo all’interno della arcidiocesi di Miami.

 

“Questi seminari sono internazionali”, ha detto Adelchi Chinaglia, un professore di diritto canonico a Venezia, Italia, che rappresenta come canonista il Cammino Neocatecumenale, presente per la cerimonia della firma a Miami.

 

Ha spiegato che il seminario neocatecumenale unisce appositamente uomini di tutto il mondo al fine di prepararli al loro ruolo di missionari.“Hanno tutti imparare l’uno la lingua dell’altro. Imparano ad apprezzare culture diverse “, ha detto Chinaglia. ”Un seminario è sempre un dono immenso per la diocesi”.

 

 

L’ Arcivescovo Wenski ha così parlato durante l’omelia: ”la Santa Sede, approvando questi seminari missionari, ha visto in loro un frutto del Concilio Vaticano II ed anche una risposta all’appello del Consiglio stesso per la formazione di clero disposto ad essere inviato in qualsiasi parte del mondo, dove può essere necessario. La nostra Chiesa locale di Miami ha beneficiato della presenza di molti sacerdoti che sono venuti qui da altrove e hanno servito con vero spirito missionario. La nostra esperienza come arcidiocesi spiega l’iniziativa intrapresa è oggi”.

 

 

 

 

 

 

free counters
Free counters

  free counters
Free counters