I seminari "Redemptoris Mater"

 

 

Seminari Diocesani Missionari "Redemptoris Mater"


Seminario Diocesano Missionario di Lugano (Svizzera)

 LOCARNO   25/05/2013 - 16:13

Ordinati tre nuovi presbiteri

Impegnati pastoralmente nelle parrocchie della media e alta Valle Maggia

 

 

Foto Ti-Press

LOCARNO - Oggi il Vescovo di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa, ha ordinato tre nuovi presbiteri.

 

La celebrazione ha avuto luogo nella collegiata di Sant’Antonio a Locarno, con inizio alle ore 09.30.

 

 

 I candidati erano i diaconi:

I tre candidati, tutti al servizio della diocesi di Lugano, hanno maturato la loro vocazione al Presbiterato nell’ambito del Cammino Neocatecumenale e hanno ricevuto la loro formazione nel Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Melano, frequentando nel contempo la Facoltà teologica di Lugano. Attualmente sono impegnati pastoralmente nelle parrocchie della media e alta Valle Maggia, dove continueranno a svolgere il loro ministero anche dopo l’ordinazione sacerdotale.

 

 

Due nuovi sacerdoti sabato in cattedrale

 

Lugano

Due nuovi sacerdoti sabato in cattedrale

Sono diaconi a Giubiasco e in Vallemaggia

 

 

Erano stati ordinati diaconi lo stesso giorno a Biasca, lo scorso 8 novembre.

E sabato prossimo, 29 maggio, dal Vescovo di Lugano mons. Pier Giacomo Grampa riceveranno l’ordine del sacerdozio. Juan Pablo Bravo Venegas e Marco De La Cruz Moreno Delgado, nati entrambi in America latina, stanno seguendo praticamente lo stesso percorso, approfondendo la loro fede nell’ambito del Cammino neocatecumenale, entrando quindi nel Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Melano.

 

Juan Pablo Bravo Venegas è nato a Talca (Cile) il 22 giugno 1982. Sta compiendo gli studi teologici presso la Facoltà di Lugano, con specializzazione in diritto canonico, unitamente ad un Master in diritto comparato delle Religioni. Nell’ambito del suo cammino formativo è stato per due anni in missione in Albania, vivendo un’esperienza molto forte di evangelizzazione. Come diacono, in questi mesi ha assicurato una collaborazione pastorale nella parrocchia di Giubiasco.

 

Il secondo, Marco De La Cruz Moreno Delgado, è nato a Parlamar (Venezuela) il 3 maggio 1979. Nell’ambito della sua formazione ha trascorso un anno in missione in una parrocchia alla periferia di Caracas, in un ambiente segnato da grande povertà e da altrettanta violenza, e un anno in Albania in un contesto molto difficile per le continue minacce della malavita locale. Dal profilo degli studi si sta impegnando pure lui per il conseguimento della licenza in teologia presso la Facoltà di Lugano con specializzazione in diritto canonico, congiunto ad un Master in diritto comparato delle Religioni. In questi mesi, in qualità di diacono, ha assicurato una collaborazione pastorale nell’alta Vallemaggia. La celebrazione avrà luogo sabato nella cattedrale di San Lorenzo a Lugano, con inizio alle 9.30.

 

Il Giornale del Popolo ne riferirà più ampiamente nell’inserto di Catholica sabato prossimo 28 maggio, presentando anche il Seminario diocesano missionario Redemptoris Mater di Melano.

25.05.2010

 

 

 

 

free counters
Free counters

  free counters
Free counters